Filtri
Indietro

Scopo e complicità

 

Nelle aziende ci sono attività che nessuno porta a termine: quanti buoni propositi facciamo senza poi realizzarli?

Rimandiamo, evitiamo di affrontare i problemi o perché mancano le competenze o perché siamo talmente abituati ad un determinato comportamento che non ci rendiamo conto che è dannoso.

Manca la motivazione per cambiare, per abbandonare la nostra zona di confort che ha poco o niente di confortevole, ma è un’abitudine che manteniamo anche se inutile o addirittura dannosa.

Ho letto un libro sugli All Blacks, la squadra di rugby neozelandese; vincono perché hanno una forte motivazione, per loro la vittoria, non è fine a stessa, ma è espressione della cultura maori.

La vera motivazione è qualcosa di profondo, che fa superare ogni ostacolo.

 

Tutti i piani, anche se ben orchestrati con obiettivi e piani d’azione precisi, possono fallire se manca lo scopo.

Lo scopo non può essere rappresentato solo da fatturato o margini, deve esserci qualcosa di superiore.

 

  • Perché abbiamo scelto questo lavoro?
  • Perché lo svolgiamo in un determinato modo?
  • Perché vogliamo mantenere le nostre peculiarità?

 

Nelle aziende c’è chi lavora per lo stipendio e chi è motivato e si sente parte dell’azienda: essere proattivi porta maggiore gratificazione personale e resa nel lavoro.

Le aziende che funzionano sono costituite da persone motivate e attive.

 

Per raggiungere i risultati bisogna agire ed assumersi le responsabilità.

 

Ovviamente è necessaria un’organizzazione, delle procedure, delle linee guida per evitare di agire a casaccio, dissipando energie, senza ottenere risultati.

 

  • Individuiamo la motivazione che ci guida
  • Fotografiamo la situazione
  • Valutiamo i cambiamenti da fare
  • Troviamo soluzioni alternative anche attingendo a conoscenze esterne
  • Creiamo un programma da sviluppare
  • Agiamo coinvolgendo tutte le persone che gravitano intorno al nostro obiettivo rendendole “complici”

 

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. È il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.

(Andrew Carnegie)

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.