Chi non vorrebbe almeno un’ora in più al giorno?
Di seguito qualche trucchetto veloce che vi permetterà di avere il vostro preziosissimo salvadanaio… del tempo! Ricordate, è la valuta più importante che possediamo!
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Definite quali sono le cose più importanti e piazzatele
Mettete all'interno del vostro tempo le cose davvero fondamentali: definite quali sono e sistematele all’interno del vostro planning settimanale, mensile o giornaliero. Se non lo fate, il rischio è quello di venire assorbiti dalle cose meno importanti. Distinguete sempre tra importante, urgente ed inutile. (Domandatevi: è davvero indispensabile quello che sto iniziando a fare?)
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Iniziate sempre dalle cose che vi piacciono di meno
Do per scontato che ognuno di voi ha una “to do list” giornaliera, bravi! E ovviamente la segue per filo e per segno così da arrivare a fine giornata con la mente leggera e felice. Bene, non è sufficiente: impegnatevi a buttare via le cose che vi piacciono meno immediatamente. Avrete così il tempo di dedicarvi con energia ed efficienza alle cose che più sono importanti per voi.
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Non lavorate ma impegnatevi
Capita molto spesso di passare letteralmente delle ore a lavorare senza produrre qualcosa di veramente concreto, soltanto per avere la coscienza a posto. Ricordatevi che non è la quantità di tempo che utilizzate per fare un lavoro che vi rende super, ma è come lo fate e risultato che ottenete.
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Mettete la sveglia e fate una cosa alla volta
Iniziate il lavoro, ma soprattutto definite a priori quando lo dovete terminare. Darsi un intervallo di tempo entro il quale finire la propria attività significa svolgerla con un alto grado di concentrazione e di energia. Con la prospettiva di avere poi del meraviglioso tempo libero da dedicare a noi stessi. “Anche se hai intenzione di stare 20 minuti su Facebook. Fallo e poi spegni”. (Milena Rangelov)
“Vuol dire delimitare il tempo. Per trenta minuti fate solo un compito alla volta. Nient’altro: niente telefono, e-mail, parlare con gli altri, Facebook, scappare in caso d’incendio. Niente”. (Marius Ursache)
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Organizzate tutto
La disorganizzazione e la più grande nemica nella gestione del tempo. Definite esattamente come fare il vostro lavoro, come organizzare la giornata, come eseguire un determinato impegno. Create sempre, a priori, una strategia efficace.
Niente male vero?
Ci vediamo alla seconda parte!
Buon allenamento!