“Nella vita voglio possedere la forza di volontà per raggiungere i miei obiettivi.”
Bene, ma esattamente, cosa significa?
Che si chiami autodisciplina, determinazione o self-control, avere forza di volontà significa controllare efficacemente i comportamenti, le emozioni, l’attenzione e di stare alla larga da ciò di cui potremmo pentirci.
“Volere è potere”: una frase che la dice lunga, soprattutto dopo che studi scientifici hanno dimostrato che più usiamo la nostra determinazione più questa si ricarica. In poche parole, significa creare l’abitudine a “non mollare mai”.
Questo vuol dire che non devi dare ascolto alle pulsioni/tentazioni che ti remano contro? Certo che no: più soffochiamo gli istinti più questi si faranno di nuovo sentire a gran voce.
La strategia giusta è quella di capirli e girarli a tuo favore; senza dimenticare che la forza di volontà agisce come un muscolo, e come tale deve essere allenato. Non ti resta che agire.
Come?
Ecco alcune pillole che ti porteranno ad avere più forza di volontà.
- Decidi quello che vuoi: non continuare a ripeterti quello che NON vuoi fare, ma concentrati e dì a te stesso quello che vuoi fare, nel modo più semplice e chiaro possibile.
- Prepara una lista delle cose da fare: scrivi la sera prima la tua “to do list” mettendo in ordine di priorità le attività che devi svolgere durante la giornata. E dacci dentro, senza scuse. Di sera guarda con soddisfazione tutto quello che sei riuscito a fare (ho scritto TUTTO) e datti una bella pacca sulla spalla.
- Metti passione in quello che VUOI fare: “Le persone di successo hanno l’ABITUDINE di fare ciò che le persone comuni non amano fare.” (A. Gray) E tu, vuoi fare le cose che ami, ne sono sicura.
- Mangia e bevi bene: il livello di forza di volontà è direttamente proporzionale al cibo e ai liquidi che assumi. La frase “siamo quello che mangiamo” è una sacra verità.
- Fermati 5 minuti: se proprio non riesci a frenare quell’impulso, fermati e aspetta 5 minuti dedicandoti ad altro, magari guarda un video divertente, muoviti. Poi trasforma i 5 minuti in 6, 7, 8, 10, 15…
- Concentrati sul risultato finale e scrivi le implicazioni positive: avere determinazione ha sempre dei risvolti fantastici… Per ogni azione che VUOI portare a termine con passione, scrivi il risultato che otterrai!
- Non mollare mai: perché tu sei quello che decidi di essere.
Buon allenamento!
Cons