“Nella vita voglio credere in me stesso.”
Bene, ma esattamente, cosa significa?
L’autostima è “l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso” (Battistelli, 1994). Una definizione più semplice che mi piace utilizzare è questa: l’autostima è banalmente quanto stimiamo noi stessi. Se vedessi dall’esterno il tuo agire quotidiano, da uno a dieci, che livello di stima ti daresti? Bella domanda, non trovi?
E da che cosa dipende questa stima? Ma soprattutto, perché è così importante? Avere fiducia in sé rappresenta il primo passo per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni, fatta di soddisfazioni, sfide, emozioni e obiettivi. Avere scarsa autostima significa smettere di credere in sé stessi, con tutti i guai che ne derivano: potenzialità che vengono nascoste se non addirittura eliminate, capacità messe in discussione, energia pari a zero e via dicendo…
Immagino che tu sappia già che tutto dipende da te: non stiamo parlando del colore dei tuoi occhi o della tua altezza, che di certo non puoi scegliere.
Ma di quanto tu decidi di rispettare te stesso: puoi imparare ad amare i tuoi pregi e i tuoi difetti, senza dimenticare che il tuo migliore amico… sei proprio tu: ti rendi conto che passi 24 ore su 24 proprio con te? Quindi fai il tifo per te, sempre e comunque! Sei d’accordo?
Come?
Ecco alcune pillole che ti porteranno ad avere più autostima.
- Schiena dritta e petto in fuori: mantenere una postura corretta e aperta ti regala energia, atteggiamento propositivo e bellezza.
- Cura il tuo fisico e il tuo aspetto: fai movimento ogni giorno (è una delle pillole gratis che funzionano di più!); dai importanza al modo in cui ti vesti, ti vedrai e sentirai meglio, e acquisterai più autostima e forza di volontà.
- Fai le scelte giuste: giuste per te ovviamente, che rispecchino i tuoi ideali, i tuoi valori e che ti permettano di raggiungere i tuoi obiettivi. Sono certa che sai già qual è la via da seguire…
- Parlati bene: migliorare il dialogo interno dicendoti le cose che ti fanno bene ha un potere eccezionale. Un mio esempio? Cons, sei fortissima!
- Fatti le domande giuste: sia al mattino che alla sera ne bastano solo un paio per cominciare: “Qual è l’obiettivo che oggi decido di portare a termine? Di che cosa sono grato in questo momento? Che cosa ho imparato oggi? Cosa mi rende orgoglioso ora? Quali sono le persone che amo? Quali sono le persone che mi amano? Cosa posso migliorare in questa situazione?”.
- Ricorda i tuoi momenti di eccellenza: rendili vividi, guardati dall’esterno e sorridi dicendoti che sei stato davvero in gamba.
Buon allenamento,
Cons