“Nella vita voglio eliminare i comportamenti tossici.”
Bene, ma esattamente, cosa significa?
No, non voglio eliminare una fantastica fetta di torta o un buon bicchiere di vino.
Affrontare un cambiamento, che sia personale o di lavoro, presuppone trasformare o ancor meglio eliminare quelle cattive abitudini che sono diventate TOSSICHE, VELENOSE. Due termini decisamente forti, ma indispensabili.
Quando smettiamo di inseguire le cose sbagliate, apriamo a quelle giuste la possibilità di raggiungerci.
Non solo: creiamo quella particolare energia che ci permette di prendere le decisioni nel modo più giusto e consapevole. Viviamo meglio e siamo più sereni.
Un elenco di “smettila di” per definire tante importanti pillole che ti permetteranno di iniziare nel modo migliore la tua trasformazione. O semplicemente rendere ancora più splendida la tua vita.
Come?
Ecco alcune pillole che ti porteranno ad eliminare i comportamenti tossici.
Smettila di essere chi non sei: ci saranno sempre persone più belle, più forti, più intelligenti. E chi se ne frega. Sii te stesso, le persone che ti vogliono bene ti ameranno proprio per quello che sei. E tu prendi l’abitudine di amarti per la meraviglia che sai di essere…
Smettila di rivivere il tuo passato: immagina se camminassi sempre all’indietro. Ti perderesti tutta la meraviglia di quello che ti aspetta. Non lo fare più, non rivivere quello che già hai vissuto, che senso ha? Vivi tutto quello che c’è di nuovo e di inaspettato: scrivi ogni giorno un nuovo capitolo della tua Vita.
Smettila di sprecare il tuo tempo con le persone sbagliate: la vita è troppo breve per perdere le ore con chi non ti rende felice. Lo sapevi che finiamo per assomigliare alle persone che frequentiamo di più? Accidenti… sceglile con estrema attenzione!
Smettila di raccontarti bugie: l’unica persona a cui non puoi mentire sei tu. Sii onesto con te stesso, anche se può far male. Hai dentro di te tutta la forza che ti serve per affrontare qualsiasi situazione. Sono sicura che sai ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Abbi il coraggio di prendere la decisione TOP.
Smettila di lamentarti: anche se è lo sport preferito dalla stragrande maggioranza delle persone, fai la differenza. E soprattutto chiediti: ma a cosa cavolo serve??? Agisci, prendi una posizione. Ed elimina completamente la “lamentite”: cosa puoi fare di diverso in questa situazione che hai deciso di cambiare?
Smettila di fuggire dai tuoi problemi: affrontali, impara da essi e risolvi la situazione al meglio, è il tuo scopo. Arrabbiati, cadi, esita… MA poi reagisci con tutta la forza che possiedi, devi andare oltre. L’orologio fa tic-tac. Tutto passa e non torna più…
Smettila di aver paura di fare errori: il successo si raggiunge grazie a vittorie e la maggior parte delle volte grazie alle lezioni che derivano dai fallimenti. La paura, in questo caso, non serve. Non rimpiangere le cose che NON hai fatto. Agisci. ORA.
Smettila di piangere sul latte versato: tu non sei i tuoi errori. I tuoi errori sono solo comportamenti, niente altro. Tu sei qui, ora, e devi costruire l’oggi e il domani. Gli sbagli sono stati i tuoi migliori maestri. E tu sei il loro migliore studente… giusto? Quindi cancella e vai avanti!
Smettila di essere invidioso: “L’invidia è una confessione d’inferiorità.” H. De Balzac la sapeva lunga! Impara a gioire dei successi altrui e se ammiri così tanto una persona cerca di comprendere le strategie che ha utilizzato per raggiungere quell’obiettivo. E poi chiediti, che cosa possiedo io che tutti gli altri ammirano?
Smettila di preoccuparti: pre-occuparsi significa occuparsi prima di una cosa che deve succedere. Quando puoi agire in modo da far sì che volga al successo agisci. Altrimenti, se davvero non puoi fare a meno di pensarci, decidi che tutto andrà alla grande!
Smettila di essere pigro: stare fermo e non fare nulla è pericoloso. Affronta la situazione e passa all’azione. Vuoi o non vuoi raggiungerlo quel traguardo? Cosa stai aspettando?
Smettila di pensare che non sei ancora pronto: io non mi sono mai sentita pronta al 100%. E con questo? Quando arriva un’opportunità la prendo al volo e aggiusto il tiro in corso d’opera. E inizio un nuovo viaggio. L’esperienza è la maestra migliore.
Smetila di metterti sempre in competizione con gli altri: l’unico che devi affrontare e battere sei tu. Supera i tuoi record. Sempre.
Smettila di portare rancore: l’odio porta odio. Perdonare significa lasciare andare, e non permettere agli altri di intaccare la tua felicità. Proverai un senso di meravigliosa libertà. Lascia andare…
Smettila di concentrarti su quello che NON vuoi che succeda: focalizzati invece su quello che vuoi che si verifichi. Svegliati ogni mattina e pensa a quello che vuoi che accada. E la magia inizierà. Usa le domande che ti aiutano a centrarti e segui la tua to do list.
Smettila di dire SI a tutti: essere altruisti procura benessere, non c’è dubbio. Dire di sì a tutti causa ulcera, esaurimento nervoso e, nei casi più gravi, follia! Direi che è molto meglio concentrarsi su una persona alla volta, sei d’accordo con me? Le altre, con pazienza, aspetteranno il loro turno.
Smettila di incolpare gli altri: prenditi la responsabilità delle tue azioni e della tua vita. Sei sicuro di voler far dipendere tutto da loro? Fai si che tutto dipenda, la maggior parte delle volte, da te.
Smettila di cercare la perfezione: inizia a puntare all’eccellenza, che non è sinonimo di perfezione: vuol dire semplicemente fare il proprio meglio e dare il massimo. SEMPRE.
Smettila di mettere i tuoi bisogni da parte: questo è il momento di dedicarti alla persona più speciale della tua vita. Quella persona sei tu. Aiuta gli altri, ma non dimenticare mai te stesso. Segui i tuoi sogni e trasformali in obiettivi.
Buon allenamento,
Cons