Perché cantare fa bene?
Un detto che tutti conosciamo benissimo e come tutti i detti, ha assolutamente ragione! Cantare fa bene alla salute, ormai è scientificamente provato: migliora l’umore, allontana lo stress e ha addirittura benefici sul sistema immunitario, nel senso che ci fa stare meglio: in poche parole, fa bene alla nostra salute! Perché? Perché coinvolge corpo e mente contemporaneamente!
Sono sicura che ognuno di voi si è ritrovato a cantare sotto la doccia, in auto seguendo la radio, con una chitarra, con gli amici… La voce è sempre stata nella storia dell’uomo uno strumento molto importante, forse il più importante quando parliamo di comunicazione. Al giorno d’oggi poi, siamo letteralmente ricoperti di talent che permettono a tutti di esprimersi con la voce…
Quindi, perché all’uomo piace cantare?
Nella storia la voce ha assunto significati pedagogici, estetici, spirituali, religiosi. Ha assecondato gli stili musicali delle varie epoche: pensate al canto gregoriano, lirico, blues, jazz, pop e rap. Non c’è stata epoca senza una bella voce. E soprattutto, fa bene!
Ecco alcuni motivi per cui tutti dovrebbero cantare:
- Fa rilasciare endorfine e ossitocina
- Migliora le doti cognitive
- Abbassa la pressione sanguigna
- Tonifica i muscoli
- Aiuta la respirazione e migliora la postura
- Allena la memoria
- Innalza le difese immunitarie
- È un ottimo allenamento per anziani, malati
- Migliora il russare e le apnee notturne
Quindi che tu sia dotato di uno strumento meraviglioso o discreto, poco importa: cantare ti fa bene! Quindi dacci dentro… perché si dice che allunghi addirittura la vita! Io, ci credo fermamente.
Il mio consiglio è quello di affidarti sempre a un vocal coach che ti possa dare una bella base tecnica per avere sempre con te una voce forte e chiara. Ancor meglio: scopri "Voice Motion", un percorso che ha il potere di far volare la tua voce.