La voce funziona... quando funziona il nostro corpo!
Il primo passo è comprendere che il nostro strumento musicale non è costituito soltanto da laringe, corde vocali, risuonatori, bensì da tutto il nostro corpo! Uno degli errori più comuni è quello di concentrarsi esclusivamente sulla voce… malissimo! Una vita frenetica, nella quale lo stress e i problemi sono all’ordine del giorno, crea continuamente tensioni dannose a schiena, spalle, collo e mandibola, non permettendo così alla voce di liberarsi. Sfido chiunque a controllare se, in quest’istante, ha la bocca serrata o aperta in modo rilassato: sono sicura che il 90% di voi sta stringendo i denti! Ora controllate anche le spalle… sono rilassate e morbide o alte e strette? Mollatele subito, è un ordine!
Ecco perché è fondamentale occuparsi del nostro corpo prima ancora di parlare o cantare: se è rilassato, le vibrazioni potranno percorrerlo in modo fluido e, visto che il suono è vibrazione, diamoci da fare! La bioenergetica sostiene addirittura che un corpo sano vibra costantemente...
Ecco perché il mio videocorso “VoiceMotion” mette insieme quattro elementi fondamentali e indissolubili: voce, corpo, mente e cuore.
L'esercizio
Vi suggerisco subito un esercizio facile facile che serve proprio a preparare il corpo nel migliore dei modi. Stiracchiarsi proprio come quando si esce dal letto è un modo perfetto per iniziare a scaldare il corpo e allungarlo un po’. Ogni movimento può essere accompagnato (dovrebbe esserlo!) da suoni liberatori della voce e da sbadigli (“mmmh”, “ooh”…). Non siate timidi! Imparate a essere liberi nelle manifestazioni del corpo e della voce; tra l’altro, gli sbadigli servono proprio a rilassare i muscoli del volto.
Volete scoprire altri esercizi utili alla vostra voce? Cliccate sull’articolo: “Muovi il corpo, migliorerai la voce”.