Il rischio come opportunità.
La gestione di un’Azienda comporta la necessità di avere una visione a 360 gradi della propria attività, ottimizzando le procedure e trovando soluzioni efficaci per risolvere i problemi.
Individuare le potenziali criticità in anticipo, favorisce delle soluzioni pronte ed efficaci: bisogna analizzare i rischi al fine di pianificare un sistema di gestione adeguato ai bisogni di ciascuna realtà.
Questo procedimento viene gestito con l’attività di risk management, stimando e misurando il rischio e successivamente sviluppando delle strategie per governarlo.
Ragionare in termini di possibili rischi che potrebbero accadere, è qualcosa che ogni imprenditore dovrebbe essere portato a fare automaticamente per ottenere i risultati migliori dal suo business.
I rischi, infatti, possono rappresentare anche delle opportunità se vengono analizzati e gestiti all'interno di un sistema che permetta di trarre vantaggi dalla loro individuazione precoce.
Questo concetto è alla base di tutte quelle attività che portano alla certificazione di qualità (ISO).
I vertici devono fare proprio questo pensiero ed essere in grado di comunicare agli altri l’importanza di una coscienza aziendale che utilizzi questo processo:
- ATTENZIONE
- ANALISI
- CONDIVISIONE
- PREVENZIONE
- OTTIMIZZAZIONE
"Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di correre dei rischi?" (Vincent Van Gogh)