Filtri
Indietro

Il rischio come opportunità.

La gestione di un’Azienda comporta la necessità di avere una visione a 360 gradi della propria attività, ottimizzando le procedure e trovando soluzioni efficaci per risolvere i problemi.

Individuare le potenziali criticità in anticipo, favorisce delle soluzioni pronte ed efficaci: bisogna analizzare i rischi al fine di pianificare un sistema di gestione adeguato ai bisogni di ciascuna realtà.

Questo procedimento viene gestito con l’attività di risk management, stimando e misurando il rischio e successivamente sviluppando delle strategie per governarlo.

Ragionare in termini di possibili rischi che potrebbero accadere, è qualcosa che ogni imprenditore dovrebbe essere portato a fare automaticamente per ottenere i risultati migliori dal suo business.

 

I rischi, infatti, possono rappresentare anche delle opportunità se vengono analizzati e gestiti all'interno di un sistema che permetta di trarre vantaggi dalla loro individuazione precoce.

Questo concetto è alla base di tutte quelle attività che portano alla certificazione di qualità (ISO).

I vertici devono fare proprio questo pensiero ed essere in grado di comunicare agli altri l’importanza di una coscienza aziendale che utilizzi questo processo:

 

  • ATTENZIONE
  • ANALISI
  • CONDIVISIONE
  • PREVENZIONE
  • OTTIMIZZAZIONE

 

"Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di correre dei rischi?" (Vincent Van Gogh)

Lascia un commento

Richiesta informazioni

* Dichiaro di aver letto e accetto l’informativa sulla privacy
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Un indirizzo e-mail valido. Tutte le e-mail dal sistema verranno inviate a questo indirizzo. L'e-mail non sarà pubblica e verrà utilizzata soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi mediante e-mail.
Alcuni caratteri speciali sono permessi, inclusi spazio, virgola (.), trattino (-), apostrofo ('), underscore (_), e il simbolo @.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.